Coltivare Nocciole per Ferrero – Firmato contratto con Sicilia in Guscio

Coltivare Nocciole per Ferrero – Sicilia in guscio è promotore del progetto “Nocciola Italia” in Sicilia

 

Coltivare nocciole per ferrero

 

Coltivare nocciole per Ferrero : Lo scorso 12 gennaio è stato sottoscritto il contratto di acquisto a lungo termine tra la Rete di Imprese Sicilia in Guscio e la Ferrero, per la coltivazione delle nocciole .

Il contratto garantisce ai produttori un prezzo minimo di acquisto e l’impegno da parte di Ferrero a ritirare il 75% delle nocciole prodotte dalle rete per i prossimi quindici anni, condizione fondamentale per chi vuole investire nel lungo periodo.

La Ferrero Hazelnut Company fornirà attività di consulenza alla struttura tecnica della rete sia per quanto riguarda le analisi pedo-climatiche che nella scelta delle varietà autoctone più adatte. Questo mettendo a disposizione dell’aggregazione strumenti tecnologici. Particolare attenzione per la gestione integrata sostenibile e moderna delle piantagioni, così da poter avere il monitoraggio dello stato di salute dei noccioleti. Tutto questo tutelando l’ambiente, la tracciabilità e sostenibilità delle produzioni.

La rete di imprese Sicilia in Guscio ad oggi conta oltre 100 ettari, su tutto il territorio regionale, di noccioleti in produzione. Il piano di sviluppo presentato dalla rete a Ferrero prevede lo sviluppo in 5 anni di 520 ettari.

I terreni siciliani sono vocati a questa coltura, infatti si contano circa 13.000 ettari dedicati alla coltivazione della nocciola: molti in produzione, altri meno, che sicuramente costituiscono un capitale importante.

“La firma del contratto” ha dichiarato Riccardo Ricciardello, rappresentante della rete di imprese Sicilia in Guscio, “segna una nuova stagione per la corilicoltura siciliana.  Attraverso le competenze messe in campo dalla Ferrero abbinate al nostro patrimonio agroalimentare, può essere un’opportunità di crescita e valorizzazione del territorio. Questo con  l’obbiettivo di produrre nocciole di qualità e garantire adeguate remunerazioni per i produttori.